Limite massimo di email per minuto

Forum dedicato ai programmatori di X# in lingua italiana – Italian language forum

Moderator: wriedmann

Post Reply
User avatar
softdevo@tiscali.it
Posts: 189
Joined: Wed Sep 30, 2015 1:30 pm

Limite massimo di email per minuto

Post by softdevo@tiscali.it »

Salve a tutti, a voi risulta che alcuni server smtp abbiano un limite di email che possono essere inviate per minuto?
Chiedo questo perchè una mia applicazione deve inviare email ai dipendenti per avvisarli che è on line il loro cedolino, quindi invio in pochi secondi email a tutti, ma dopo un certo numero l'invio abortito.
​​​​​​​Grazie a tutti.
ic2
Posts: 1798
Joined: Sun Feb 28, 2016 11:30 pm
Location: Holland

Limite massimo di email per minuto

Post by ic2 »

Hello Danilo,

Sure - that could mean spam and it's one of ways a webhosting company tries to prevent spam.

There are 2 options:
1 Build in a waiting time between sending the mails. You may have to ask the provider how long that should be.
2 Ask them if you can increase the number of allowed mails to be sent in a short time.

Dick
User avatar
wriedmann
Posts: 3644
Joined: Mon Nov 02, 2015 5:07 pm
Location: Italy

Limite massimo di email per minuto

Post by wriedmann »

Ciao Danilo,
personalmente non conosco nessun provider che non imponga un certo limite orario di email spedite.
Saluti
Wolfgang
Wolfgang Riedmann
Meran, South Tyrol, Italy
wolfgang@riedmann.it
https://www.riedmann.it - https://docs.xsharp.it
User avatar
softdevo@tiscali.it
Posts: 189
Joined: Wed Sep 30, 2015 1:30 pm

Limite massimo di email per minuto

Post by softdevo@tiscali.it »

Ciso Wolfgang, purtroppo credo che non sia così, ti spiego:
Una nostra applicazione posta su due server Aruba o su server del cliente invia una doc quando un amministratoe o un dipendente carica in archivio un documento.
Ad inizio mese ad esempio l'amministratore informa tutti i dipendenti che possono scaricare il cedolino; una mail uguale per tutti, cambia solo il destinatario.
Durante lo sviluppo ( lavorando su un server di test che si connette all'smtp di tiscali) ,ho creato e caricato 6 cedolini da inavia a 6 dipendenti.
4 email partono le rimanenti 2 no.
Se le invio a blocchi di 3 partono tutte e 6. Se metto un timer di oltre un minuto da un invio e l'altro partono tutte e 6.
Intuisco qundi che 6 in meno di un minuto non partono, sembrerebbe ci sia un limite per contenere lo Spam.
Leggendo quà e là ho scoperto che Aruba ad esempio ha un massimo di 250 email in 20 minuti e di 5.000 al giorno.
Il problema si pone sui server che mettiamo a disposizione dei clienti, immaginati migliaia di email ad inizio mese che avvisano della possibilità di scaricare il cedolino nello stesso momento, più o meno.....

Danilo
Jamal
Posts: 314
Joined: Mon Jul 03, 2017 7:02 pm

Limite massimo di email per minuto

Post by Jamal »

Ciao Danilo,

Fammi provare il mio italiano tradotto!

Come suggerito, si implementa un ritardo di circa 5 secondi, oppure poiché l'e-mail è la stessa per tutti i destinatari, si utilizza l'opzione CC o BCC, quindi è come inviare un'e-mail e questo potrebbe superare "alcuni" dei limiti del server SMTP .
User avatar
wriedmann
Posts: 3644
Joined: Mon Nov 02, 2015 5:07 pm
Location: Italy

Limite massimo di email per minuto

Post by wriedmann »

Ciao Danilo,
scusami tanto, ma per un uso professionale bisogna usare un provider serio e non un provider low cost come Aruba.
Solo per fare un esempio: il mio provider limita il numero di mail che possono essere spediti in ogni ora, ma se uno vuole superare questo limite, viene proposto (a costo extra) un mail server che spedisce con priorità più bassa, ma con un limite molto più alto.
Inoltre per fare mailing massicci esistono dei provider speciali che sono specializzati in newsletter oppure altri mail spediti in alto volume.
Per assicurare poi anche la ricezione bisogna poi usare SPF e DKIM sul dominio mittente.
Chi elabora migliaia di cedolini al mese sicuramente ha anche le possibilità finanziarie di pagare un provider decente.
Saluti
Wolfgang
Wolfgang Riedmann
Meran, South Tyrol, Italy
wolfgang@riedmann.it
https://www.riedmann.it - https://docs.xsharp.it
Post Reply